Wix Multilingua: una panoramica

Tempo di lettura: 5 min.
Con Wix Multilingua, puoi attirare sul tuo sito e sulla tua attività un pubblico che parla diverse lingue. La tua attività potrebbe trovarsi in una popolare destinazione turistica. Oppure, grazie a Internet, il tuo sito potrebbe attirare un pubblico che va ben oltre il tuo quartiere, la tua città o persino il tuo stato. 
Wix Multilingua supporta oltre 180 lingue. Puoi scegliere di tradurre il tuo sito manualmente inserendo le tue traduzioni o automaticamente con l'aiuto della nostra opzione di traduzione automatica.
Se vuoi, puoi personalizzare ogni versione linguistica e il relativo menu lingue in base alle tue impostazioni locali e alla tua lingua. Puoi persino modificare le impostazioni SEO per lingua, per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca del tuo sito.
Screenshot di un sito live che mostra il menu lingue

Come funziona?

Una volta terminata la creazione del sito nella tua lingua principale, abilita Wix Multilingua.
Durante il processo per aggiungere e configurare l'app, scegli le tue lingue secondarie, le bandiere e le impostazioni internazionali pertinenti. Poi, puoi anche decidere se rendere visibile la lingua secondaria o tenerla nascosta fino a quando non avrai finito di tradurre. Hai quindi la possibilità di tradurre il tuo sito manualmente o automaticamente.
Screenshot delle opzioni Aggiungi una nuova lingua nel Pannello Multilingua
In qualunque modo tu decida di localizzare i tuoi contenuti, Wix Multilingua crea versioni duplicate del tuo sito nelle lingue che scegli. Puoi accedere a queste versioni dallo stesso Editor e personalizzarle individualmente.
Col crescere della tua attività, potresti voler apportare delle modifiche al tuo sito. Le modifiche al tuo sito, come l'aggiunta di una pagina o di un nuovo elemento, vengono applicate automaticamente a tutte le versioni linguistiche per favorire un aspetto coerente: devi solo adattare la traduzione alla lingua di destinazione. 
Le versioni linguistiche del tuo sito sono accessibili ai visitatori solo una volta impostate come visibili e pubblicate.

Lingue disponibili

Wix Multilingua supporta oltre 180 lingue, secondo lo standard internazionale ISO 639-1
Gif della sezione Aggiungi lingua nel Pannello Multilingua che mostra le lingue disponibili nel menu a tendina Lingua

Gestisci le tue lingue

Il Pannello Multilingua è il tuo centro per la gestione del tuo sito multilingue. Da qui, puoi gestire tutte le lingue del tuo sito. Aggiungi, nascondi e rimuovi facilmente le lingue, traduci le tue app e regola le impostazioni multilingue del tuo sito.
Scopri di più su:

Localizza il contenuto del tuo sito

Una volta aggiunte nuove lingue al tuo sito, puoi iniziare a tradurre il contenuto. Puoi tradurre la maggior parte degli elementi direttamente dalla versione in lingua nel tuo Editor, ma alcune app Wix vengono tradotte tramite il Pannello Multilingua.
Clicca qui sotto per saperne di più su ciascuna opzione:
Suggerimento:
Quando modifichi la versione di una lingua, puoi vedere una barra che indica che sei in modalità di traduzione. Da qui, puoi facilmente navigare tra le versioni linguistiche e tradurre automaticamente il tuo sito.
Screenshot della barra della modalità di traduzione
Nota:
Wix Multilingua non è al momento disponibile per l'utilizzo sui Siti di prova.

Personalizza l'esperienza di navigazione dei tuoi visitatori

Il Menu lingue è ciò che i visitatori del sito utilizzano per passare da una lingua all'altra. Il menu viene visualizzato nel tuo Editor non appena aggiungi Wix Multilingua. Personalizzalo per adattarsi perfettamente allo stile del tuo sito.
Puoi scegliere se vuoi che il menu sia o meno in uno stile a tendina e se vuoi mostrare bandiere, la sigla della lingua o entrambi. È inoltre possibile personalizzare il design per le versioni standard, al passaggio del mouse e una volta cliccate del menu.
Screenshot di un Menu lingue su un sito live

Ottimizza la SEO per le tue versioni linguistiche

Wix Multilingua consente di ottimizzare le tue impostazioni SEO per ogni lingua individualmente. Ciò significa che puoi personalizzare la tua strategia per diverse aree target e rafforzare la tua presenza online.
Ogni versione linguistica del tuo sito ha anche il suo sottodominio che include il codice della lingua. Questo crea un aspetto professionale per il tuo sito e ti aiuta anche con la SEO e l'utilizzo delle statistiche.
Hai anche la possibilità di modificare la struttura dell'URL per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca. Hai tre opzioni; sottodirectory, sottodomini e parametri lingua. Scopri di più sui vantaggi e sui rischi di modificare la struttura dell'URL.
Gif di contenuti specifici per una lingua inserita nel pannello Impostazioni SEO dell'Editor

Hai trovato utile questo articolo?

|